Jannik Sinner, dopo l’annuncio arriva l’incredibile rivelazione: quanto guadagnerà da numero uno al mondo
Grazie al ritiro di Novak Djokovic dal Roland Garros per un infortunio, Jannik Sinner è diventato il nuovo numero uno del tennis mondiale
L’infortunio al ginocchio che ha costretto Novak Djokovic ad abbandonare gli Internazionali di Francia ha consentito a Jannik Sinner di diventare il nuovo numero uno del tennis mondiale. Il sogno del ventiduenne talento altoatesino è dunque diventato realtà.
Sinner, che nel frattempo ha conquistato le semifinali del Roland Garros battendo in tre set il bulgaro Dimitrov, è apparso visibilmente emozionato nel momento in cui gli è stato comunicato l’avvenuto sorpasso in classifica ai danni del fuoriclasse belgradese.
Raggiunto questo storico traguardo in molti si domandano se il nuovo status di miglior tennista al mondo avrà delle ripercussioni sul piano prettamente economico. Sinner è il primo italiano ad issarsi al vertice del ranking Atp e l’interrogativo sui suoi guadagni futuri è quanto meno legittimo.
Finora nel corso della sua ancora giovane carriera il campione di San Candido ha già incassato cifre di tutto rispetto: secondo alcune riviste specializzate tra premi ed altro l’atleta azzurro si sarebbe già messo in tasca qualcosa come diciannove milioni di euro.
Sinner, crescono i guadagni da nuovo numero uno? C’è la risposta definitiva
D’ora in poi però Sinner continuerà a guadagnare in base ai risultati che riuscirà ad ottenere in tutti i tornei a cui prenderà parte, ma non sono previsti aumenti sostanziali. Come del resto è accaduto ai suoi predecessori, lo status di numero uno del ranking non inciderà sotto questo aspetto.
Esiste un solo e unico riconoscimento ed è il “ATP Year-End No.1”, ovvero la coppa che viene consegnata al giocatore che riesce a concludere la stagione in testa alla classifica iridata. Per ottenerlo dunque Sinner dovrà mantenere la sua attuale posizione fino alla fine dell’anno.
Sinner, d’ora in poi contano solo i tornei più importanti: ecco perché
L’unico vantaggio concreto di cui il nostro giovane fuoriclasse potrà usufruire è la posizione di partenza nel tabellone di tutti i principali tornei internazionali. Sia in quelli del Grande Slam che nei Masters 1000, Sinner partirà come testa di serie numero uno.
Un’opzione non di poco conto che consentirà al giovane altoatesino di contare su primi turni più che abbordabili. In parte questo è già accaduto in questa edizione del Roland Garros: fino agli ottavi di finale compresi Sinner ha affrontato avversari di gran lunga inferiori a lui.