Home » Scarico della cucina intasato: quella polvere nera sta distruggendo tutto | Il metodo casalingo di risoluzione

Scarico della cucina intasato: quella polvere nera sta distruggendo tutto | Il metodo casalingo di risoluzione

Lo scarico del lavandino
Lo scarico della cucina si può intasare – Ghigliottina.it

Gli scarichi presenti nella nostra casa si possono intasare e per questo dobbiamo trovare le giuste soluzioni per pulirli una volta per tutte

Pulire, sbloccare e se possibile prevenire. Queste sono le tre opzioni necessarie per tenere la nostra casa in ordine allontanando sporcizia, batteri e altre sgradevoli conseguenze. Da tenere sotto stretto controllo sono come al solito gli scarichi presenti nel nostro appartamento.

Bagno e cucina dunque sono i luoghi da monitorare in continuazione per non farsi trovare impreparati. E quando serve è d’uopo intervenire senza perdere tempo. In particolare lo scarico del lavandino della cucina rischia di intasarsi spesso a causa dell’accumulo di resti di cibo.

Capita spesso che senza pensarci troppo gettiamo nel lavandino modeste quantità di cibo come verdure, riso e pasta. In quel momento non ci rendiamo conto di provocare danni enormi, perché a lungo andare questi alimenti rischiano di attaccarsi ai tubi creando un vero e proprio tappo.

Proprio per questo motivo è necessario buttare i suddetti cibi nell’umido, così poi da gettarli senza problemi nella spazzatura. Esiste però un altro grande potenziale nemico della pulizia del nostro lavandino, un elemento al quale non avremmo mai pensato.

Scarico della cucina, come evitare l’intasamento: occhio alla polvere del caffè

Si tratta dei cosiddetti fondi di caffè, il residuo delle macchinette o della classica moka. Sembra che la stragrande maggioranza degli idraulici consideri la polvere umida del caffè il nemico numero uno, la responsabile principe dell’occlusione dello scarico del lavandino.

Invece di sottovalutare il problema, come ci capita di fare spesso, dobbiamo pensare a trovare la miglior soluzione possibile. Anche perché la polvere del caffè ha il potere di attrarre a sé piccole quantità di altri cibi, catturandoli e aiutandoli a ristagnare.

La polvere del caffé
La polvere di caffè può intasare gli scarichi – Ghigliottina.it

Scarico della cucina otturato, la polvere del caffè è il nemico numero uno: come risolvere il problema

In primis quello che bisogna fare assolutamente è prevenire il problema, gettando nell’umido la polvere del caffè ed impedire che finisca nello scarico del lavandino. In caso di dimenticanza da parte nostra, a quel punto non resta che prendere in mano un classico sturalavandino e con tanta pazienza cercare di rimuovere il tappo.

In caso di intasamento difficile da rimuovere, non resta altro da fare che rivolgersi a un tecnico specializzato, detto altresì idraulico. A quel punto spetterà a lui trovare il sistema più idoneo per risolvere il problema. Anche in questo caso però prevenire è meglio che curare.