Come funzionano le reti domestiche


Internet è ora un appuntamento fisso in oltre il 70% delle famiglie al mondo, con oltre il 75% di coloro che ottengono l’accesso attraverso una connessione ad alta velocità.
È possibile accedere a servizi a banda larga ad alta velocità tramite una linea telefonica, via cavo o connessione dati via satellite.
Questa esplosione di informazioni e di intrattenimento rende il networking dei computer di casa un’idea intelligente.

Reti domestiche
Una rete dati domestica collega due o più computer, stampanti o altri dispositivi, utilizzando cavi o collegamenti radio.
Un computer connesso alla rete può scambiare con altri dispositivi sulla stessa rete qualsiasi informazione che può essere convertita in dati digitali. Questo può includere file e comandi del computer, messaggi di testo e vocali, musica e video.
La stessa rete può collegare punti di accesso a Internet, videocamere e stampanti, in altre parole, una rete di computer di casa può distribuire le informazioni da e verso ogni stanza della casa.
La maggior parte delle reti domestiche gestisce due tipi di dati: le informazioni che provengono al di fuori della rete locale, incluse le pagine Web e le e-mail che arrivano tramite Internet e i dati che passano da un dispositivo locale a un altro, come i file, comandi di controllo remoto e segnali provenienti da telecamere remote e altri sensori.
Se hai mai desiderato lavorare su un file che risiede su un altro computer in casa tua senza dover utilizzare quel computer e copiare o inviare per e-mail il file, una rete domestica è la soluzione.
Con una rete domestica, tutti i computer sono collegati e tutti i file sono accessibili da qualsiasi computer, senza trasferire un file, puoi apportare qualsiasi modifica tu voglia ad esso, indipendentemente da dove il file è memorizzato.

Questa praticità si estende anche alla stampa, è possibile configurare una stampante sulla rete e stampare da qualsiasi computer oppure, puoi scegliere di avere più di una stampante, in questo caso sarà sufficiente scegliere la stampante che si desidera utilizzare e fare clic su Stampa.

Digital Music & Video Sharing
Internet oggi consente l’accesso a una vasta gamma di feed audio e video da tutto il mondo, praticamente qualsiasi tipo di musica che si possa pensare, così come notizie e commenti sportivi, programmi TV e film possono essere trasmessi attraverso il collegamento di un computer al proprio impianto stereo o televisore in casa.
Il tuo computer non solo può riprodurre queste varie forme di media ma anche memorizzarle sul suo disco rigido.
Un server audio può inviare musica dal computer tramite un cavo audio collegato a un sistema stereo per l’ascolto in qualsiasi stanza della casa e un videoregistratore digitale può inviare programmi televisivi e film, così come musica e fotografie, attraverso la rete ai televisori in tutta la casa.
La bellezza di avere questi dispositivi come parte della rete domestica è che insieme creano un centro multimediale domestico completo senza la necessità di CD, DVD o altre forme fisiche di media, e puoi anche scaricarli tutti in rete.

 

Monitoraggio della videocamera
Se collegate a una rete domestica le videocamere stand-alone, queste possono aggiungere una misura di sicurezza e protezione alla vostra casa, ad esempio, le fotocamere possono aiutarti a tenere schede video sui tuoi bambini in un’altra stanza o farti sapere chi è alla tua porta di casa.

L’audio e i video possono essere trasmessi a qualsiasi computer in rete e persino tramite Internet, è possibile passare dallo schermo del computer all’uscita video quando lo si desidera.

 

 

Gioco multiplayer
Oltre ad essere in grado di riprodurre audio e video in tutta la casa una rete domestica può consentire ai giocatori di competere con gli altri in casa o in qualsiasi altra parte del pianeta, attraverso Internet.
Inoltre, la rete domestica può anche collegare due o più console di gioco come PlayStation, Xbox e Wii per consentire ai giocatori in luoghi diversi di competere l’uno contro l’altro.