In arrivo centinaia di euro in più per milioni di italiani I Affrettati: tra poco non si può fare più domanda
Un nuovo importante bonus è in grado di rendere molto più agevole e spensierata l’estate per milioni di cittadini italiani. Ecco perché
Con l’arrivo dell’estate per molti milioni di italiani arriva il momento di pensare, finalmente, alle meritate vacanze e alla scelta della località più adatta ai propri gusti e alle proprie abitudini. Non tutti però dispongono delle risorse necessarie ad affrontare le spese di un viaggio o di un periodo lontano da casa.
Ci riferiamo soprattutto alle categorie sociali più deboli, ad esempio a tutti coloro che non possiedono un lavoro stabile o che devono fare i conti quotidianamente con un bilancio familiare perennemente in crisi.
La categoria più a rischio da questo punto di vista è però quella dei pensionati, da sempre l’anello debole della nostra società. E proprio per questo motivo il governo italiano ha stanziato il cosiddetto ‘Bonus pensionati’ che si potrà iniziare a richiedere a partire dal mese di luglio.
Il periodo estivo è quello in cui lo Stato distribuisce parecchi aiuti di carattere economico tra cui, appunto, il sovra citato e attesissimo Bonus pensionati di luglio 2024. Vediamo di preciso in cosa consiste, come funziona e quali sono i requisiti necessari ad ottenerlo.
Bonus estate, milioni di italiani possono sorridere: ecco perché
Il Bonus pensionati è in sostanza un sostegno economico offerto dal governo italiano per venire incontro ai pensionati a fronte del cospicuo e spesso incontrollato aumento del costo della vita. Quest’anno il bonus è riservato a tutti i pensionati che possiedono un reddito annuo lordo non superiore ai 35.000 euro.
Entriamo adesso un po’ più nello specifico e nei dettagli: l’entità del bonus è pari a 200 euro e verrà erogato in automatico con la pensione di luglio, senza bisogno di inoltrare domanda o presentare autocertificazioni. L’unico requisito richiesto per riceverlo è la pensione annua non superiore ai già menzionati 35.000 euro lordi.
Bonus pensionati, il soccorso estivo del governo: un aiuto imprescindibile
Duecento euro in più non cambiano la vita, ovviamente. Quanto meno rappresentano però una boccata d’ossigeno a chi spesso fatica a vivere solo con la propria pensione e che spesso non riesce ad arrivare alla fine del mese.
Viene da sé che i cosiddetti pensionati benestanti, chi ha una pensione superiore ai 35mila euro lordi all’anno non può avere diritto ad ottenere il bonus di luglio di 200 euro. La misura è volta a sostenere solo gli anziani economicamente meno abbienti e maggiormente in difficoltà.